SEO Off Page e Link Building
Cosa sono la SEO Off Page e Link Building?
Quando si crea un sito web, sono essenzialmente due gli obbiettivi che ci si pone: renderlo facilmente fruibile all’utenza e renderlo visibile sui motori di ricerca, per aumentare il numero di potenziali clienti.
Per questo esistono i servizi di costruzione del sito, di SEO copywriting e via dicendo: ma ve ne sono anche altri, nascosti e non meno importanti, che fanno la differenza in termini di qualità e visibilità del sito.
Si tratta della SEO Off Page e del Link Building, due servizi che sono orgogliosa di fornire ai miei clienti per permettere ai loro portali di ottenere sempre il meglio dai motori di ricerca.
Ma di che cosa si tratta di preciso?
La SEO Off Page: ecco perché è importante
Quando si parla di SEO Off Page si intende l’ottimizzazione SEO “fuori dal sito” e quindi quella esterna. In poche parole, si tratta dell’ottimizzazione dei link che, da altre pagine di siti nel web, rimandano al vostro sito.
Si sa che Google, quando deve decidere per mezzo dei suoi algoritmi che tipo di posizione debba assumere un sito nel mondo virtuale, tiene in alta considerazione anche il numero di link che dall’esterno rimandano a quel sito. Si tratta di una sorta di “indizio” circa la popolarità e l’autorevolezza del sito. Più link esterni il tuo sito ha, più esso è considerato “autorevole” per Google.
Ma attenzione: così sarebbe fin troppo facile ingannare il motore di ricerca. Infatti Google non guarda solo al numero di link esterni, ma anche alla loro qualità, e alla qualità della pagina che li ospita. Così, se un sito esterno di scarsa qualità rimanda al vostro, rischiate anche di essere penalizzati.
Il mio lavoro, sotto questo punto di vista, consiste anche nel prendersi cura del vostro sito guardando soprattutto alla qualità dei link esterni, evitando che link di scarsa qualità possano abbassare il Rank della vostra pagina.
Come è facile capire, si tratta di un lavoro “indiretto” sul sito ma di assoluta importanza: qualche link di scarsa qualità potrebbe davvero affossare la vostra reputazione web.
Quando mi occupo di SEO Off Page, quindi, mi occupo di gestire la Link Popularity (cioè la popolarità del sito partendo dal link). Si tratta di un compito complesso, ma indispensabile perché un sito possa essere davvero autorevole e ben visto da Google.
Mi occupo quindi di ricerca i link esterni al vostro sito e valutare la loro pertinenza e rilevanza rispetto al vostro: ad esempio, se un sito che si occupa di mangime per animali rimandasse con un link al vostro che si occupa di costruzioni edili, intervengo per evitare che ciò vi danneggi di fronte a Google.
E cos’è invece il Link Building?
Questa è un’altra attività della quale mi occupo, ed anch’essa è davvero molto, molto importante.
Gli InBound Link, vale a dire i link in entrata, sono alcuni degli strumenti che Google tiene più in considerazione quando deve decidere come classificare un sito. Il Link Building è una strategia SEO che mira ad aumentare la link popularity di un sito, acquisendo link in ingresso verso il sito che si vuole posizionare.
Si tratta di un procedimento molto complesso: qui tutto si gioca sull’esperienza e la capacità dell’esperto SEO, perché non tutti i link sono uguali, bisogna saper scegliere. Il backlink è ritenuto naturale da Google se ricorrono alcune caratteristiche che mi impegno a rispettare:
- Autorevolezza; scelgo i Link Building solamente sulla base di fonti autorevoli, che Google riconosca come tali, e che siano attinenti al settore.
- Attinenza del contesto. I Link Building che mi impegno a costruire sono affini, dal punto di vista tematico. Come dicevo prima, niente insospettisce di più Google di un sito che si occupa di rimedi naturali che ha un Link Building che proviene da un negozio di scarpe!
- Diversificazione. Ovviamente Google potrebbe insospettirsi se tutti i Link Building facessero riferimento ad un solo sito: ecco perché diversificare è importante.
Il mio è un lavoro di qualità, perché Google si accorgerebbe subito se l’attività di Link Building fosse effettuata in modo “poco naturale”. Si tratta di un’attività che richiede pazienza e attenzione, ma alla fine dà dei fantastici risultati.